Quale materiale scegliere per i serramenti

In fase di ristrutturazione è molto importate scegliere con cura il materiale dei serramenti: non bisogna valutare solo l'aspetto estetico ma soprattutto funzionale.
Di certo il legno è la scelta più diffusa, sosprattutto per coloro che amano le atmosfere classiche: con il suo calore, le sue venature e quel suo aspetto così tradizionale. Chi invece ama elementi più innovativi e moderni è più orientato su serramenti in PVC o su quelli in alluminio.
C'è da dire che oggi si trovano anche molti infissi realizzati accoppiando due o addirittura tre materiali, cosicchè interno ed esterno siano differenti non solo nell’aspetto, ma anche da un punto di vista funzionale.
Infatti sopratutto per la parte interna degli infissi si è portati a scegliere il materiale molto liberamente in base ad una preferenza estetica, anche a seconda dello stile [Continua]
Come prendere le misure

Per prendere le misure di una porta si devono considerare questi quattro parametri:
- larghezza
- altezza
- senso di apertura della porta
- spessore
Si tratta di una operazione molto semplice, anche se è sempre preferibile, che un tenico qualificato le verifichi.
Se bisogna posare una una nuova porta occorre verificare le misure in larghezza e altezza tra i punti interni del contro telaio (cioè dell’apertura nella parete nella quale andrà poi ad essere inserita la porta) oppure, in mancanza di esso, direttamente tra le spallette del muro e tra l’architrave e il pavimento finito.
Se, invece, si deve sostituire una porta esistente, per prima cosa si devono togliere i coprifili delle vecchie porte da interni e, misurare la larghezza da falso telaio a falso telaio (cioè la fascia di legno posta sotto il coprifilo) o in mancanza di esso, tra “spalletta e [Continua]