Quale materiale scegliere per i serramenti

In fase di ristrutturazione è molto importate scegliere con cura il materiale dei serramenti: non bisogna valutare solo l'aspetto estetico ma soprattutto funzionale.
Di certo il legno è la scelta più diffusa, sosprattutto per coloro che amano le atmosfere classiche: con il suo calore, le sue venature e quel suo aspetto così tradizionale. Chi invece ama elementi più innovativi e moderni è più orientato su serramenti in PVC o su quelli in alluminio.
C'è da dire che oggi si trovano anche molti infissi realizzati accoppiando due o addirittura tre materiali, cosicchè interno ed esterno siano differenti non solo nell’aspetto, ma anche da un punto di vista funzionale.
Infatti sopratutto per la parte interna degli infissi si è portati a scegliere il materiale molto liberamente in base ad una preferenza estetica, anche a seconda dello stile dell'arredo.
L'esterno, non è assolutamente detto che debba coincidere con quello interno, né per materiale, ma neppure come colorazione e finitura. Se si abita in un condominio, ad esempio, all’interno si può decidere di scegliere la finitura che si desidera, ma per l'esterno bisogna conformarsi a tutti gli altri; in questi casi un "serramento combinato" è davvero un'ottima soluzione.
IN SINTESI, ci sono serramenti e materiali più performanti di altri, ma oggi, diversamente dal passato, è possibile davvero scegliere in tutta libertà. L'importante è affidarsi ad artigiani capaci ed esperti che installano solo infissi di marchi leader nel settore.

Nessun commento
| Aggiungi un commento